Antivirus: quale mettere sotto l’albero?
Qualora non aveste ancora buttato un occhio al calendario, ve lo diciamo noi: oggi è la vigilia di Natale.
Tra questa notte e domattina chissà nelle case di quanti di voi faranno il loro ingresso dei nuovi PC, pronti ad essere accuditi e protetti dai loro nuovi padroni. Sì, ma protetti come?
A questa difficilissima domanda ha provato a dare una risposta il sito Internet Pallab.bet, il quale ha messo insieme i dati provenienti da tutti i maggiori studi sull’efficacia e le prestazioni degli antivirus per dipingere un quadro generale della situazione. Proprio l’ideale per scegliere quale sistema di protezione adottare sui nuovi computer trovati sotto l’albero.
Performance
Cominciamo subito col dire che, secondo i test di Av-comparatives, i prodotti di eScan, FSecure, G DATA, Microsoft e Trustport sono quelli che fanno rallentare di più la copia dei file. Le soluzioni che sembrano invece influire negativamente sull’avvio/installazione/disinstallazione dei programmi sono quelle fornite da Bitdefender, G DATA e Trustport (con quest’ultima che la fa mestamente da padrona rispetto agli altri). Il download dei file dalla Rete viene rallentato da antivirus come AVG, Bitdefender, G DATA e Trustport (con il primo di questi che in alcuni casi sembra addirittura duplicare i tempi dei download).
Vincitore della sfida sulle prestazioni è, dunque, l’unico antivirus gratis italiano non ancora menzionato: Avira, che adesso ha anche risolto quel “problemino” che aveva con Windows 7.
Prova su strada
I ricercatori di Av-Test hanno messo a dura prova l’efficacia delle varie soluzioni antivirus attualmente su piazza con lo scopo di testarne l’efficacia, giorno dopo giorno per due mesi, di fronte alle minacce che ogni giorno circolano sul Web.
I risultati di questa “prova su strada” hanno incoronato Norton e Kaspersky come soluzioni più affidabili ed efficaci. Impressionante il risultato ottenuto da PC Tools Internet Security (che comunque si piazza dietro ai due colossi del settore appena citati), mentre Avira, pur avendo fatto la sua bella figura, è stato “declassato” a causa dei troppi falsi positivi rilevati.
Il migliore
Come tutti voi ben saprete, decretare “il migliore” in qualsiasi categoria di software è sempre difficile. Ma qualcuno ci ha provato.
Av-test in collaborazione con PC World, analizzando i pro e i contro dei vari antivirus testati, ha decretato che G Data, Avira e Norton sono le migliori soluzioni su piazza in quanto a riconoscimento delle minacce. Il primo è stato particolarmente elogiato (sarebbe quindi lui “il migliore”), mentre il secondo è stato criticato e messo giù dal “podio” a causa dell’interfaccia utente poco amichevole e la mancanza di funzioni rispetto alla concorrenza. Mah.
Allora, avete deciso quale antivirus mettere sotto l’albero?