Windows 7: come cambiare la cornice delle anteprime delle immagini

Pronti a conoscere un altro segreto di Windows 7, così segreto che nemmeno Steve Ballmer lo conosce? Perfetto, allora noi la spariamo: in realtà Seven è il frutto del lavoro di un tredicenne a cui sono stati messi in mano una copia di OS X Leopard e il programma Reshacker.

Battute per l’utenza Mac a parte (Windows 7 è un ottimo sistema operativo, l’ho ripetuto fino allo sfinimento), oggi stiamo per scoprire una simpatica funzione di Seven nascosta nei meandri del registro di sistema. Si tratta di una modifica che permette di cambiare le cornici delle anteprime delle immagini visualizzate nell’Esplora Risorse e sul desktop.

Se siete stanchi dell’ombreggiatura impostata di default e a quest’ultima preferite una cornice bianca piuttosto che una pellicola cinematografica, non dovete far altro che seguire questo semplicissimo procedimento:


  1. Cliccare sull’Orb di Windows 7 (il pulsante Start);
  2. Digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio;
  3. Recarsi nella cartella HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\image;
  4. Fare doppio click sulla chiave Treatment;
  5. Modificare il valore della chiave, seguendo questo schema:
  • Riavviare il PC, disconnettersi dalla sessione di lavoro o riavviare il processo Explorer.exe per applicare i cambiamenti (che non necessitano della ricostruzione della cache delle anteprime per essere visualizzati).
  • Ecco fatto. Da oggi potrete andare a letto con la consapevolezza di aver rifocillato la vostra mente con un altro trucco per Windows 7 completamente inutile ma indispensabile per fare i fighi con gli amici. E so’ soddisfazioni, eh.

    [Via | Seven Forums]