GoodnightTimer, abbassare lentamente il volume quando si sta per dormire
Mi è capitato diverse volte, ed un po’ me ne vergogno, di lasciare il computer acceso di notte. Naturalmente non è rimasto inattivo, ma doveva eseguire importanti compiti, come ad esempio una scannerizzazione accurata, oppure una deframmentazione del disco rigido. Insomma, tutte quelle azioni che richiedono un mare di tempo, da eseguire preferibilmente a computer inutilizzato (è una situazione che nel mio caso si verifica solo di notte).
Dato che ho il computer acceso, però, posso approfittarne ed usarlo al posto della tanto odiata televisione. Per questo, c’è chi guarda dei film, chi ascolta un po’ di musica, e chi come me guarda i South Park in lingua originale dal sito ufficiale. In definitiva: quasi tutti accompagnano il proprio sonno con “qualche svago”.
Fin qui tutto tranquillo, ma c’è gente (compreso il sottoscritto) che si sveglia ad ogni brusco cambiamento di volume nella zona circostante al letto. Le casse del computer non si sottraggono a questa “regola”. Per questo motivo oggi voglio presentarvi un software che vi permetterà di abbassare lentamente il volume, ed al termine di un certo periodo di tempo, spegnere il vostro computer.
Il programma naturalmente è un freeware e si chiama Goodnight Timer. Il suo funzionamento è davvero molto semplice, paragonabile ad un comune timer da cucina. Terminata la fase delle impostazioni, il programma può essere rimpicciolito a tray icon.
Ci sono anche molti altri software simili, ma questo è l’unico che abbia mai trovato che permette di risparmiarci la “melodia” di chiusura di windows, con le casse al massimo, alle 3 di notte.