Chatroulette, videochattare con sconosciuti di tutto il mondo

Diversi mesi fa, su questo blog, si è parlato di un servizio che permetteva di creare delle chat random, cioè con gente che non si conosce, di altre parti del mondo. Il suo nome era (ed è tutt’ora) Omegle. Quest’oggi invece voglio presentarvi un servizio che vi permetterà di creare delle videochat casuali, con gente che non vedrete mai di persona. Il suo nome è Chatroulette.

Come ogni servizio del suo genere, troverete il consueto tasto che vi permetterà di trovare un compagno di chat. Dato che il servizio è frequentato da migliaia di utenti, dovrete aspettare solamente pochi secondi per un nuovo collegamento. Troverete anche utenti che non avranno la webcam, ma potrete filtrarli mediante una semplice spunta.


Oltre alla possibilità di intrattenere una conversazione verbale, qualora foste troppo timidi, potrete anche usare la chat scritta, e cominciare almeno da li a parlare con il vostro interlocutore. E’ un servizio davvero molto semplice ed essenziale, con poche opzioni, in modo da non togliervi tempo alla videoconferenza. Non necessita nemmeno di registrazione!

Come ogni servizio del genere, ci sono sempre dei rischi. Sarà molto facile incontrare persone davvero stupide che arriveranno a chiedervi degli spogliarelli (…). In questo caso, però, avrete lo strumento per segnalare agli amministratori un tale comportamento, anche se, però, questo non fermerà assolutamente gli idioti. Non mancano però, le persone sane di mente che utilizzeranno  il servizio solo per perdere un po’ di tempo, e magari effinare il proprio inglese che è la lingua che predomina anche in questo campo.