MouseZoom, sfruttiamo il nostro mouse per zoommare e ridurre le pagine web

Tanto per cominciare, cari lettori di Geekissimo, approfitto di qualche riga di questo post per augurare a tutti voi un buon inizio di anno nuovo, sperando che anche questo, così come l’oramai passato 2009, possa racchiudere ben 365 giorni di idee geek, creazioni tecnologiche e tante novità informatiche per la gioia di tutti noi appassionati.

Ora però, tra una fetta di panettone ed una di pandoro, colgo l’occasione per presentare un interessantissima estensione per il nostro adorato Firefox, così da poter cominciare il nuovo anno in bellezza, mettendo in evidenza un valido ed accattivante strumento per il browser targato Mozilla.

Infatti, come molti di voi ben sapranno, per poter zoomare o ridurre una pagina web sfruttando Firefox, vengono messe a disposizione dell’utente delle apposite scorciatoie (Ctrl + e Ctrl –) da utilizzare esclusivamente previo supporto della tastiera.

Tuttavia, la suddetta operazione, sebbene indispensabile in diverse occasioni, potrebbe andare a risultare scomoda o comunque sia poco pratica e veloce, per cui, poter avere a propria disposizione uno strumento mediante il quale velocizzare maggiormente lo zoom in e lo zoom out, andrebbe a costituire una gran comodità, suscitando, senza dubbio, la gioia di tutti gli appassionati navigatori della grande rete.


Proprio per questo motivo è stato dunque ideata MouseZoom, ossia un estensione specifica per il browser del panda rosso, la quale, permette di aggiungere un opzione extra al nostro mouse, inglobandovi la funzione di zoom e di riduzione, così da facilitare e velocizzare la visualizzazione di una pagina web.

Il funzionamento di MouseZoom risulta estremamente semplice e veloce, poiché, una volta installata l’estensione, non dovremo far altro che tenere premuto il tasto destro del mouse e muovere la rotellina centrale, il tutto al fine di aumentare o diminuire l’ingrandimento di una data pagina web.

Ovviamente, come tutti i migliori add-on di Firefox, anche MouseZoom presenta delle avanzate e complete opzioni di settaggio, per cui, nel giro di qualche click, sarà possibile personalizzare i vari livelli di zoom (sino ad un massimo del 300%) ed il colore dell’indicatore di ingrandimento, in modo tale da poter ottenere l’effetto maggiormente desiderato.

MouseZoom costituisce dunque una validissima estensione che di certo permetterà di migliorare il livello di agevolezza della vostra navigazione, semplicemente andando ad installare questo comodissimo add-on.