PixelDoctor, trovare e (tentare di) riparare i pixel morti

Una decina di giorni fa, vi mostrai uno strumento in grado di farvi trovare e riconoscere i cosiddetti pixel morti. Per spiegare a coloro che non sanno cosa sia un pixel morto, scriverò poche righe. Innanzitutto cos’è un pixel? Non è altro che l’unità fondamentale che compone il nostro monitor.Un monitor è costituito migliaia di migliaia pixel, che gli danno la possibilità di mostrare colori e di conseguenza forme.

Un pixel morto, invece, è un pezzo non funzionante, o almeno che non mostra in maniera ottimale i colori. Può trattarsi di un singolo pixel, ma nei casi più gravi, verranno coinvolti anche i pixel appartenenti a quella riga ed a quella colonna. Quella volta vi mostrai un software capace solamente di farvi trovare un pixel morto, quest’oggi, invece, voglio presentarvi un programma che tenterà ance di rianimarlo.


Il suo nome è Pixel Doctor e naturalmente si tratta di un freeware. Gli strumenti messi a disposizione per la ricerca dei pixel morti sono gli stessi di un qualsiasi software del genere, e cioè: colorare tutto lo schermo.

Qualora trovaste qualcosa di strano dopo questo test, cominciate a considerare l’idea di spedirlo alla casa produttrice, ma prima, provate lo strumento di riparazione del programma. Badate al fatto che non è detto che debba necessariamente funzionare, ma vale comunque la pena di provare. Cliccando il tasto apposito (Start Local Therapy), uscirà un quadratino sul vostro schermo. Trascinatelo nella zona interessata per il tentativo di rianimazione.

Il programma non necessita di alcuna installazione, quindi è possibile farlo partire da penna USB magari a casa di un proprio amico che ha questo fastidioso problema.