DesktopTweet, creare ed inviare screenshot direttamente su Twitter

Oramai, l’utilizzo di Twitter combinato all’applicazione di altri strumenti, è divenuta un operazione sempre più comune, permettendo dunque, a ciascun utente, di sfruttare funzione di varia natura, il tutto semplicemente disponendo di un account sul nostro servizio di microblogging.

Proprio a questo proposito, oggi voglio proporvi un altro efficientissimo strumento mediante cui, nel giro di pochi semplici passaggi, sarà possibile realizzare ed inviare dei pratici screenshot, il tutto semplicemente disponendo di un profilo su Twitter.

Si tratta di DesktopTweet, ossia un ingegnoso strumento gratuito da desktop, studiato per OS di casa Windows, mediante cui realizzare delle istantanee dello schermo del nostro computer ed inviare il tutto direttamente su Twitter, avendo la possibilità di sfruttare un sistema estremamente pratico e rapido.

Infatti, una volta scaricato ed installato il software in questione, non dovremo far altro che eseguirlo, inserire le nostre credenziali d’accesso relative a Twitter ed infine cliccare sulla voce “Continue”.


A questo punto il programmino sarà pronto per iniziare a prelevare ed inviare screenshot, per cui non dovremo far altro che evidenziare e ridimensionare una data area del desktop che si desidera “fotografare”, inserire, in un apposita finestra di dialogo, il tweet che andrà ad accompagnare l’immagine realizzata e, successivamente, inviare il tutto direttamente online usufruendo di uno degli appositi 5 servizi elencati (TwitPic, yfrog, Twitgoo, Pitchur e Posterous).

A questo punto non dovremo far altro che cliccare sul pulsante “Submit!” e DesktopTweet caricherà l’immagine in questione dalla nostra postazione di lavoro al nostro account Twitter, il tutto accompagnato da tanto di notifica relativa alla riuscita dell’operazione.

DesktopTweet va dunque a configurarsi come un applicativo altamente efficiente e funzionale, per di più personalizzabile grazie alla selezione di un apposito tasto di scelta rapida definito dall’utente, mediante il quale, in pochi istanti, sarà possibile ottenere un dato snapshot.