Nexus One finalmente disponibile

Se avete seguito attentamente la vicenda Nexus One, questa è una notizia che non vi sorprenderà affatto. I rumors a riguardo sono stati particolarmente realistici ed infine si sono rivelati veritieri.

Google in collaborazione con HTC ha reso disponibile il suo primo smartphone, nome in codice Nexus One, già disponibile per gli utenti americani e immaginiamo a breve lo sarà anche per i clienti europei.

Se non siete intenzionati ad aspettare potete acquistare Nexus One all’indirizzo http://www.google.com/phone. Il sito rivelerà il vostro IP dunque dovrete camuffarlo utilizzando uno dei tanti metodi a disposizione e dovrete fornire un’indirizzo statunitense per la spedizione. Potrete acquistare Nexus One a 530$, circa 370€ senza vincoli contrattuali, il che lo rende ancora più succulento dato il prezzo altamente concorrenziale rispetto i suoi più diretti concorrenti, iPhone in primis.


Per gli utenti americani al momento è disponibile anche la versione con contratto a due anni e 80$ al mese con l’operatore T-mobile e un entry ticket di 180$, ma passiamo subito alle specifiche.

Nexus One viene a noi con uno schermo touchscreen e nessuna tastiera hardware. Dalle recensioni che iniziano a fioccare pare che il multitouch di Google non abbia nulla da invidiare a quello di Apple il che ci rende ancora più curiosi, dal momento che uno dei principali gap fra smartphone vari e iPhone è sempre stata la sensibilità e la fluidità del touchscreen.

Nexus One monta un processore Qualcomm a 1Ghz, 512 Mb di RAM, 512 Mb di memoria interna ed uno slot per microSD compatibile con schede fino a 32 Gb, da sostituire eventualmente alla microSD di serie da 4Gb. Dotato di AGPS, Accelerometro e Bussola Digitale non ha nulla da invidiare ad iPhone per quel che riguarda i servizi di localizzazione.

Lo schermo da 3,7” di Nexus One è costruito con tecnologia AMOLED e vanta una risoluzione di ben 800×480 pixels. Il pezzo forte è la camera, con ben 5 Megapixel, autofocus, geotagging ed un flash al LED che vi assicura di poter scattare in qualunque situaizone di luce.

Insomma Nexus One vanta un’hardware di tutto rispetto, decisamente superiore ad iPhone, almeno sulla carta. Quello che lo rende me no appetitoso come si sa è il software. Nonostante la validità di Android 2.1, il sistema operativo mobile di Google, l’immaturità di Android Market rispetto App Store di Apple è ancora un gap che non può essere ignorato, ma siamo fiduciosi che Google lavorera bene ed in fretta per colmare questa grave lacuna.