FreeVideotoJPGConverter, estrarre immagini da un video

Circa un mese fa, vi presentai un software freeware che vi dava la possibilità di scattare delle foto ad un video e di creare un unico mosaico di queste, in modo da poterlo usare come un’anteprima del filmato. Il suo nome era, ed è tuttora, scenegrabber. Oggi voglio presentarvi qualcosa di sostanzialmente simile, ma a differenza di quest’ultimo citato, il programma di oggi scatterà delle foto che verranno salvate come tali, e non unite insieme alle altre dello stesso video.

Il nome di questo software freeware è Free Videoto JPG Converter. Con un nome del genere si poteva anche evitare di scrivere la presentazione qui sopra. Per funzionare, sarà necessaria l’installazione.


Free Videoto JPG Converter permette varie modalità di cattura. Potremo infatti scattare le foto ogni tot fotogrammi, oppure ogni periodo di tempo sempre stabilito da noi. Potremo anche scegliere in base al numero di fotogrammi che vogliamo ritrovarci alla fine del processo (il software calcolerà per noi). Infine, non poteva mancare la possibilità di convertire completamente il video in tante immagini (anche se non capisco a cosa possa servire una tale funzione).

Scelta l’impostazione preferita, dovremo specificare la cartella in cui verranno ospitate le immagini (in quella scelta, verrà creata un’altra cartella avente come nome la data e l’ora della creazione). Ora è possibile avviare il processo, che ha una durata direttamente proporzionale alle dimensioni del filmato.

Le applicazioni di questa funzione possono essere molteplici. Ad esempio è molto più comodo condividere delle foto invece dei video. Anche sui social network, una foto è preferibile ad un video.