LightShot, scattare degli screenshot e caricarli direttamente online

La condivisione è alla portata di qualsiasi computer connesso alla rete (affermazione leggermente imprecisa). Chiunque può scambiare informazioni sottoforma di testo, immagini, e video, anche se nell’ultimo caso, le cose si complicano leggermente.

Ultimamente, c’è da dire, le video conferenze sono più guardabili rispetto a quelle che si facevano solamente un paio d’anni fa. Ciò è anche dovuto all’aumento della velocità dell’ADSL. Sempre in campo video, la condivisione che da ancora problemi è quella del desktop. Personalmente, non sono ancora riuscito ad intrattenere una condivisione normale con qualche amico. Troppo lenta, e troppo macchinosa, di certo non è un buon sistema per scambiare informazioni con un utente della rete.


Capità però di dover far vedere ad un nostro amico ciò che noi stiamo osservando al computer. In questi casi, una semplice condivisione di screenshot potrebbe rivelarsi la strada più semplice e veloce da seguire. Esistono una miriade di programmi che consentono di scattare foto del monitor e salvarle. Non dovremo far’altro che inviare poi l’immagine grazie ad un qualsiasi software IM.

Ma oggi voglio presentarvi un programma che vi permetterà di saltare qualche passaggio. Infatti, non dovrete salvare l’immagine sul computer, ma otterrete un link da poter condividere con chiunque. Il software freeware si chiama Light Shot ed è disponibile in 3 versioni (per firefox, per explorer, e per il desktop). Io ho usato quella Standalone.

Dopo averlo scaricato ed installato, vedrete una piccola icona a forma di piuma accanto all’orologio. per avviare il programma dovrete cliccare il tasto “Stamp” (sulla tastiera). Ora scegliete la sezione che vi interessa condividere e cliccate il tasto con la freccia verso l’alto. In questo modo otterrete un link diretto all’immagine.

Gli altri strumenti li lascio a voi 🙂