Win7DSFilterTweaker: utilizzare codec di terze parti in WMP 12

Se siete soliti guardare film e utilizzate Windows 7 come sistema operativo, ve ne sarete sicuramente accorti. Windows Media Player 12, l’ultima versione del lettore multimediale Microsoft, integra diversi codec e – per evitare che qualche utente poco geek possa mandare tutto a ramengo – non permette l’utilizzo di altri filtri DirectShow per la riproduzione dei file che supporta nativamente.

Questo vuol dire che se si vuole usare FFDshow per riprodurre i file DivX/XviD piuttosto che CoreAVC per visualizzare i video H.264, non è possibile farlo. Insomma, a meno che non si voglia fare a meno di WMP e Windows Media Center (ipotesi tutt’altro che da scartare), ci si può affidare solo ai Media Foundation, i “codec” di Microsoft.

Fortuna che i ragazzi di ‘Codec Guide’ hanno pensato loro a risolvere questo fastidioso problema, creando per noi Win7DSFilterTweaker: un programma gratis che permette di utilizzare codec di terze parti in WMP 12.


Il software non necessita di installazioni e applica i cambiamenti in base ai singoli formati di file (es: DIVX, XVID, H.264, ecc.). Inoltre, rende ogni azione reversibile, in modo che si possa tornare ai “cari vecchi” codec di Microsoft quando più si preferisce (rimettendo semplicemente il segno di spunta accanto alla voce “Microsoft”).

Questi i codec (che si devono installare a parte) supportati dal programma, quindi utilizzabili in Windows Media Player 12 e Windows Media Center al posto di quelli nativi:
L’unica controindicazione nell’utilizzare codec di terze parti in WMP 12 è che le anteprime dei video non funzionano più. Ma a qualcuno potrebbe andar bene lo stesso.

Se voi fate parte di questo nutrito gruppo di persone, fatevi pure avanti. Win7DSFilterTweaker vi aspetta!

Win7DSFilterTweaker | Home Page | Download

[Via | Webtrickz]