Windows 7: il sistema che ha venduto di più nel minor tempo. Sicuri?

Chi si loda s’imbroda, direbbe il vecchio saggio. Eppure c’è chi di imbrodarsi non sembra mai esser sazio, tipo Microsoft che – per bocca del direttore del marketing Craig Beilinson – ha elogiato ancora una volta Windows 7, definendolo come il sistema operativo che ha venduto di più nel minor tempo.

Peccato che dati oggettivi capaci di supportare tale affermazione non siano stati ancora dimostrati. Certo, sia l’ultimo Black Friday (il venerdì successivo al Ringraziamento che dà il via allo shopping natalizio) che le vacanze natalizie appena trascorse hanno fatto registrare un significativo incremento nelle vendite dei PC (pari, rispettivamente, al 63% e al 50% rispetto all’anno precedente), ma parlare in termini così assoluti ci sembra un tantino esagerato.

D’altronde, come testimoniano i dati di Net Applications, Windows XP è ancora vivo e vegeto e molti utenti non sembrano aver intenzione di disfarsene a breve.


Il grafico soprastante parla abbastanza chiaro: il 67.77% degli utenti Windows utilizza ancora il caro vecchio “icspì”, segue con il 17.87% il tanto vituperato Vista e poi c’è lui, il pargolo Seven, che può già vantare una fetta di mercato del 5.71%.

I risultati ottenuti fino a questo momento da Windows 7, quindi, sono indiscutibilmente buoni. Non sappiamo se da guinness dei primati, ma senz’altro migliori di quelli del suo chiacchierato predecessore. E le premesse per un futuro roseo ci sono tutte.

Insomma, finché Microsoft non se ne uscirà con una dichiarazione tipo “Windows 7 è il miglior sistema operativo degli ultimi 150 anni”, diremmo che possiamo stare tranquilli. O quasi.

[Via | Fast Company] [Photo Credits | XiXiDu su Flickr]