Creare videogiochi senza saper programmare grazie a Microsoft Kodu

La scorsa estate Microsoft ha rilasciato un tool tramite il Marketplace di Xbox 360 (dove si possono acquistare contenuti aggiuntivi e giochi acquistando con denaro reale dei punti da utilizzare per appunto l’acquisto), chiamato Kodu Game Lab, che permetteva di creare semplici videogiochi senza conoscere linguaggi di programmazione.

In realtà Kodu si tratta di un prodotto per i più piccoli, in quanto il programma stesso sembra un videogioco. Da pochi giorni si può scaricare anche la versione per Windows. Per funzionare richiede il .Net Framework 3.0 e l’ultima versione del XNA Framework.

Se non li sia ha installati Kodu li scaricherà durante il setup. Una volta completato il setup, Kodu ha anche diversi tutorial che potranno farci prendere dimestichezza con le varie opzioni disponibili, e, perchè no, farci prendere l’ispirazione. il software possiede anche un opzione per farlo girare anche sui pc più datati.

Con Kodu di sicuro non otterrete risultati degni di una software con qualche trilione di dollari di budget, ma si tratta comunque di un programma interessante specialmente per far divertire i più piccoli.