PDFmyURL, come trasformare pagine web in pdf

In questa domenica di metà gennaio, con un occhio chiuso per via del sonno e uno aperto verificando la situazione ad Haiti, vorrei presentarvi un’applicazione online che potrebbe tornarvi utile. Come ben sapete i servizi online da un pò di tempo a questa parte sono inevitabilmente importanti per gli utilizzi anche quotidiani di ognuno di noi.

Queste applicazioni online svolgono un ruolo direi fondamentale quando è necessaria la trasformazione di una determinata pagina web in un contenuto che può indubbiamente servirci senza la connessione perchè magari dobbiamo studiarlo o leggerlo.

Ecco che, non appunto, sono stati implementati servizi in grado di trasformare le pagine web in pagine pdf. Il servizio che nella giornata odierna ci verrà in soccorso si chiama PDFmyURL.


Per usufruire del prodotto è necessario collegarsi alla home ed inserire il link di riferimento che vogliamo che sia trasformato in formato pdf. Nell’esempio sotto riportato abbiamo salvato la home di Geekissimo.

Se avete notato poco in basso è presente un link con indicato Advanced Options che permette di personalizzare la trasformazione del documento secondo le impostazioni ad hoc che andremo a modificare.

Per quanto riguarda il funzionamento è molto semplice. Se ritenete di non voler impostare determinati settagi lasciate tutto come è ed inserire semplicemente il link di vostro interesse. Si aprirà un popup con il pdf da salvare secondo la directory preimpostata in precedenza.

Cari lettori, può esservi utile un servizio del genere? Fateci sapere tramite l’apposito menù commenti.


Buona giornata 🙂