Vidinotes, creare sommari stampabili dei video di YouTube

Su YouTube possiamo trovare video di ogni genere. Da quelli divertenti a quelli che ci insegnano qualcosa, ed è proprio su questi ultimi che si basa il post di oggi. Capita, infatti, di trovare spesso dei video che ci mostrano passo passo come fare qualcosa. Dalle guide più idiote su come aprire una bottiglia con un foglio di carta, a quelle più complesse su come effettuare una tracheotomia con una penna biro (naturalmente sto scherzando, spero davvero non esista una guida del genere, ma è solo per rendere l’idea dell’ampio spettro di guide che è possibile trovare).

Capita di trovare anche guide di cucina davvero interessanti, ma di volerle far preparare a qualcuno che non riuscirebbe ad usare YouTube come ricettario (una persona anziana per esempio). Questo è il perfetto caso in cui potremo pensare di usare l‘applicazione online di oggi. Infatti, grazie a Vidinotes, potremo estrapolare da un video, una guida passo passo in forma cartacea, corredata da immagini e spiegazioni al lato.


Cominciamo a precisare una cosa: Per creare una guida da stampare, c’è bisogno di un video in formato flv, quindi comodamente reperibile su YouTube, ma anche in altri servizi di hosting video. Nella pagina del servizio troverete anche un link che vi condurrà all’applicazione che vi consentirà di scaricare il video.

Il tutto è molto facile da utilizzare. Basterà, infatti, scattare delle istantanee nei momenti più importanti del video, ed arricchire di informazioni questi fotogrammi, mediante un rettangolo posto lateralmente all’immagine.
PS: Con chrome ho avuto qualche problema, mentre con explorer è andato tutto liscio.