NiwradSoft UxTheme Patcher: usare temi non ufficiali su Windows 7

L’interfaccia Aero di Windows 7 è bella, bellissima, ma ciò non vuol dire che dobbiamo sorbirci lo stesso tema del desktop per secoli.

Personalizzare la scrivania virtuale su cui ogni giorno si lavora può essere un’azione salutare, oltre che ludica, ed è proprio un peccato che questo Microsoft non riesca a ficcarselo nella zucca. Seven, infatti, come tutti i suoi illustri predecessori, non consente di usare temi per il desktop non ufficiali.

Limite che, per nostra fortuna, può essere scavalcato abbastanza agevolmente in un paio di modi: andando a rimpiazzare manualmente il file uxtheme.dll contenuto nella cartella di sistema o affidandosi ad un piccolo programma gratuito, come NiwradSoft UxTheme Patcher, che compie la medesima operazione al posto nostro, facendoci risparmiare un bel po’ di tempo.


Se, come crediamo, avete optato per la seconda opzione, non perdete altro tempo. Correte a scaricare l’eseguibile di NiwradSoft UxTheme Patcher, avviatelo, seguite la semplicissima procedura guidata che vi viene proposta (basta cliccare tre/quattro volte su “Next”) e riavviate il PC, per avere sin da subito un Windows 7 in grado di “digerire” i temi (visual style) creati da terze parti.

L’unica pecca del programma è che, ahinoi, funziona solo con sistemi a 32 bit (da XP a 7). Ad ogni modo, sembra che presto uscirà anche la versione per i sistemi x64.

E per installare i temi per Windows 7? Ormai dovreste saperlo benissimo. Basta copiare le cartelle che li contengono nel percorso “C:WindowsResourcesThemes” ed aprire i file “.theme” o “.msstyle” ad essi relativi.

A questo punto, ricordandovi che potete trovare un bel po’ di temi per Windows 7 gratis sul sito Internet deviantART, non ci rimane che augurarvi una buona personalizzazione del desktop. Divertitevi!

NiwradSoft UxTheme Patcher | Info & Download

[Via | Into Windows]