SaveIt, proteggiamo i programmi con una password

In quasi tutte le famiglie, oramai, troviamo almeno un computer condiviso da tutti i membri del nucleo familiare, con conseguenza di dover rinunciare a una bella fetta di privacy, considerando la relativa facilità che i nostri familiari troveranno nel guardare i nostri file.

Fortunatamente esistono software freeware che consentono di inserire password ai file, in modo da renderli illeggibili senza di essa. In questo modo possiamo dormire tranquillamente sapendo che un guardiano sta proteggendo le nostre informazioni private.

Oggi invece voglio presentarvi un software che non proteggerà i file, ma programmi, grazie all’uso di una password. Si chiama Save It, è un freeware e la sua grafica potrebbe deludervi, ma non il suo funzionamento.


Dopo averlo installato potrete aprirlo e cominciare a proteggere i programmi. Sarà anche possibile scegliere un collegamento sul desktop, sarà poi il software a trovare la fonte e bloccarla. Quando vorrete aprire il file bloccato, si aprirà una piccola finestra con uno spazio bianco che dovrà essere valorizzato con la parola chiave inserita in precedenza.

Ora non vi si aprirà il file direttamente, ma un’altra finestra che vi metterà dinnanzi a varie scelte. La principale è l’apertura del programma. Le altre permettono di levare la protezione o di impostare un periodo di tempo durante il quale il programma non deve essere protetto. Sarà possibile anche cambiare la password.

Sarà anche possibile impostare lo spegnimento del computer qualora il programma riveli tentativi vani di accesso al software protetto. Inutile dire che potremo proteggere quanti programmi volgiamo in contemporanea.