Garmin Voice Studio, creiamo un set di voci personalizzate per il nostro navigatore satellitare

Personalmente, dinanzi all’eventualità di affrontare un viaggio in auto piuttosto lungo, con tanto di percorso stradale sconosciuto, trovo possa risultare utile portare con sè il fatidico navigatore satellitare,così da poter essere sicuri sul percorso da effettuare senza aver paura di poter sbagliare strada.

Tuttavia, se si considera la possibilità di dover percorrere strade e stradine di vario genere e per lungo tempo, potrebbe risultare noioso e fastidioso ascoltare per ore la fredda e metallica voce emessa dal proprio dispositivo satellitare, sebbene quest’ultimo, stando al passo coi tempi, permetta di modificare, anche se in maniera limitata, la tipologia di parlantina da sfruttare.

Se siete però in possesso di un navigatore firmato Garmin, allora di certo troverete utile un nuovo e divertente strumento tutto dedicato alla personalizzazione di quest’ultimo, rilasciato qualche giorno fa dalla nota azienda.


Si tratta di Garmin Voice Studio, un programma gratuito per Windows che, previo utilizzo di un microfono collegato al PC, offre la possibilità di registrare le voci relative alle varie indicazioni stradali e di inviare il tutto direttamente sul proprio navigatore satellitare.

Le frasi che Garmin Voice Studio permette di modificare sono ben 65 ma, ovviamente, ciascun utente sarà libero di scegliere se effettuare una personalizzazione completa o parziale, registrando solo ed esclusivamente alcune voci.

In ogni caso, il processo di creazione di un set di voci risulta piuttosto semplice poichè, una volta installato ed avviato il software non dovremo far altro che assegnare un nome alla nostra creazione, selezionare l’evento che si intende personalizzare, avviare la registrazione cliccando sul pulsante “Record” ed infine riascoltare, salvare o modificare il tutto secondo esigenza.

Terminato il processo di personalizzazione si potrà inviare il tutto direttamente al proprio navigatore (cliccando qui è possibile visualizzare la lista completa dei dispositivi supportati dal software) ed utilizzare dunque quanto da noi creato per affrontare allegramente i viaggi ed i percorsi stradali più disparati.