FreshStart, salvare interi gruppi di schede in chrome


Fin da quando per la prima volta ho visto chrome, me ne sono innamorato. Probabilmente è tutto dovuto alla sua velocità ed all’ampiezza delle pagine visualizzate. Da quando, poi, possiamo installare delle estensioni è diventato il mio browser predefinito, abbandonando quasi del tutto firefox (con mio grande rammarico).

Le estensioni non fanno altro che migliorare funzioni già presenti in un browser oppure aggiungerne di altre implementando, così, la compatibilità del software con le nostre esigenze. Quest’oggi voglio presentarvi Fresh Start, un estensione che implementerà il salvataggio delle schede già presente in chrome.


In chrome, infatti, è possibile salvare le schede prima della chiusura del browser, in modo da ritrovarle alla sua riapertura. Grazie a Fresh Start, potrete però, anche salvarle in qualsiasi momento della navigazione, creando così dei pacchetti di schede pronti all’uso.

Si rivelerà utilissimo qualora fossimo soliti alla navigazione in determinati siti, magari per leggere i giornali online. Con un solo click potremo aprire tutte le schede salvate in precedenza, senza perdite di tempo relative alla digitazione di ciascun sito, o alla pesca di questi tra i preferiti, insomma, avremo tutto e subito.

Dopo la sua installazione, comparirà un pulsante nella barra degli strumenti di chrome. Cliccandolo, si aprirà una finestra contenente tutte le sessioni salvate. In qualsiasi momento, mediante una semplice spunta, potrete decidere se eliminare una scheda da un elenco salvato.

C’è anche l’opzione che consente di salvare la sessione corrente ogni 5 minuti, in modo da ritrovarla all’apertura del browser in un elenco generato dall’estensione, ma in questo caso va più che bene l’opzione già presente in chrome.