Windows 7: cosa fare quando la Raccolta foto di Windows Live è lenta

Eccoci anche oggi qui, pronti a rendere la vita un po’ meno amara a tutti gli utenti di Windows 7 che nel loro peregrinare nel mondo informatico sono incespicati in qualche problema lieve ma di apparentemente ostica risoluzione.

Ci riferiamo, per esempio, a tutti quegli utenti che utilizzano Raccolta foto di Windows Live o Visualizzatore foto di Windows per sfogliare le immagini e i video conservati sul computer e che, da un momento all’altro, si sono ritrovati a fronteggiare un drastico calo delle prestazioni di entrambi questi software.

Potrebbe essere un virus? Un programma che va in conflitto con i due visualizzatori targati Microsoft? No, nulla di tutto questo. La causa del rallentamento di Raccolta foto di Windows Live e Visualizzatore foto di Windows è – incredibile ma vero – Windows 7. O, meglio, l’utility di taratura dei colori integrata in quest’ultimo.


Digitando il termine calibra nel menu Start di Seven e premendo il tasto Invio, è infatti possibile accedere ad una sezione del pannello di controllo che permette di calibrare ad hoc i colori del display in uso. È proprio questa (utile) funzione di Windows che manda in tilt i due viewer di cui stiamo parlando.

Se non ci credete, provate a recarvi nella cartella C:WindowsSystem32spooldriverscolor, cancellate il file CalibratedDisplayProfile-0.icc (che sarebbe quello contenente le impostazioni relative alla calibratura del display, quando la si fa) e tornate a sfogliare i vostri album di foto digitali con Raccolta foto di Windows Live e Visualizzatore foto di Windows.

Ammettetelo, sono molto più veloci di prima. Vero?

[Via | My Digital Life]