iBooks, eBook per iPad in pieno stile iTunes

L’iPad, il nuovissimo dispositivo Tablet sfornato da Apple da pochi giorni, sta avendo un’accoglienza piuttosto discordante da parte dei fan Apple, viste le grandi spaccature che si sono create tra coloro che lo reputano utile e tutti quelli che lo considerano solo un grande iPhone, privo di una vera utilità pratica. Tuttavia le innovative caratteristiche di questo dispositivo, unite alla grande portabilità comune a qualsiasi dispositivo touch-screen, ne hanno fatto un prodotto a prima vista molto flessibile e teoricamente facile da adattare alle proprie esigenze.

Sfruttando l’enorme onda mediatica dovuta al rilascio Apple ha deciso di rilasciare iBooks, una versione di iTunes totalmente dedicata agli eBook, i libri digitali che stanno avendo un discreto successo (principalmente negli altri paesi) grazie ai lettori dedicati come il Kindle di Amazon. Tutto ciò concorda ampiamente con le dichiarazioni che Steve Jobs ha fatto qualche tempo fa, nelle quali affermava che secondo lui gli utenti avrebbero preferito un dispositivo in grado di svolgere altre funzioni oltre alla semplice lettura di eBook.

Il progetto è nato in seguito alla stipulazione da parte di Apple di un affare con 5 grandi major del mondo dei libri, rendendo così disponibili fin da subito per l’acquisto una grande quantità di volumi (tra i quali la collana di best-sellers del New York Times). Secondo Apple le caratteristiche del display del dispositivo, non molto dissimile da quello del Kindle di Amazon, saranno molto apprezzate dagli utenti, che non ne noteranno molto la differenza. Staremo a vedere, la sfida sarà sicuramente molto ardua ed è solo all’inizio.

Via | DownloadSquad