iPad, fra delusioni e aspettative sfugge un’importante novità

Prima iTablet, quindi iSlate ed infine iPad, il vero nome del nuovo prodotto Apple che ha creato tante aspettative e bisogna dirlo, tante delusioni.

Molti da iPad si aspettavano un degno sostituto del MacBook Air, uno shuttle completamente touchscreen da portare con se, ovunque e con il quale poter compiere tutte le operazioni necessarie al nostro lavoro.

Purtroppo non è stato così, come molti ha notato, iPad è più un gigantesco iPhone che un nuovo tipo di laptop. Limitato in molte funzioni, grezzo sotto alcuni aspetti, iPad cela una novità che potrebbe modificare drasticamente il mercato nei prossimi anni, il processore.


iPad, infatti, non monta un Qualcomm come molti si aspettavano o un Intel come multi rumors suggerivano, ma un A4. A4 è un processore del quale non si era mai sentiti parlare prima, infatti è completamente brand new e sviluppato a Cupertino direttamente per conto di Apple.

I più stagionati saranno subito ritornati con la mente a quando Apple utilizzavo solo ed esclusivamente PowerPC, per poi passare ad Intel provocando molto risentimento nei più fondamentalisti. Con A4 Apple sembra fare un passo indietro sulle sue priorità e da un duro colpo al mercato.

Ancora non si conoscono i dettagli di A4 per iPad, tutto quello che si sa è che ha 1Ghz di frequenza come Qualcomm Snapdragon, che integra un processore grafico, che è basato su un’architettura più moderna rispetto tutti i processori attualmente in commercio e soprattutto che consuma poco, molto poco. Basti pensare che iPad promette 10 ore di navigaione e fino a 1 mese in standby.