iPad, perché sarà un flop e perché non lo sarà
L’iPad sarà un nuovo successo di Apple o un clamoroso flop? È da quando Steve Jobs ha presentato il suo tablet che ci stiamo facendo questa domanda.
Proprio per questo, abbiamo deciso di racimolare un po’ le idee e abbiamo provato a stilare una classifica con i 5 principali motivi per cui iPad sarà un successo e i 5 principali motivi per cui iPad sarà un flop. Leggetela con attenzione e diteci cosa ne pensate.
Perché iPad non sarà un flop
- È facile da usare – grazie alla sua interfaccia utente in stile iPhone e, soprattutto, alla presenza del touch-screen, l’iPad può essere una buona chiave per spalancare le porte del mondo informatico a chi non lo conosce ancora. Grazie ad esso, molte persone non più giovanissime e/o a digiuno di informatica potrebbero iniziare a scoprire le meraviglie di Internet e a prendere molta più confidenza con tutti i dispositivi tecnologici (a quel punto non più misteriosi come un tempo).
- Gli altri e-book reader sono poca cosa – come detto nel post di presentazione dell’iPad, uno degli scopi principali per cui Apple ha creato questo tablet è la sua penetrazione del mondo dei libri elettronici, ora dominato da dispositivi come Amazon Kindle. Quest’ultimo, però, se confrontato con l’iPad, risulta essere davvero poca cosa. Ciò vuol dire che, se il mercato degli e-book continuerà a espandersi in maniera significativa, iPad avrà buone chance di diventare per i libri quello che iPod è stato per gli mp3.
- Processore – secondo quanto riferito da chi ha avuto il piacere di toccare il nuovo tablet di Apple con mano, il processore dell’iPad – che ricordiamo essere l’esclusivo A4 da 1GHz progettato dalla stessa azienda di Cupertino – è ottimo. Consente di aprire qualsiasi applicazione in un lampo e di scorrere qualsiasi pagina Web, anche quella più chilometrica, in maniera estremamente fluida.
- Accessori – oltre che migliaia di applicazioni e giochi, l’iPad avrà dalla sua anche una vasta gamma di accessori hardware. Basti pensare al dock con tastiera, che consente di trasformare il tablet in una sorta di PC desktop, e alla custodia rigida, che si trasforma in supporto verticale per iPad, che sono stati già presentati ufficialmente.
- È Apple – c’è poco da fare, quando si tratta di marketing e battage pubblicitario, il gruppo di Steve Jobs è insuperabile. Nessuno di noi ha ancora capito se questo iPad gli servirà davvero o meno ma siamo lo stesso tutti qui a parlarne. Succederà la stessa cosa nei negozi, dove oltre a parlare si aprono i portafogli.
Perché iPad sarà un flop
- Niente multi-tasking – se non ci fossero foto e video a testimoniarlo, quasi nessuno di noi ci avrebbe creduto. Con una mossa abbastanza inspiegabile, Apple ha vietato il multi-tasking, ossia l’esecuzione in contemporanea di più programmi, sul suo nuovo tablet. Si tratta di una mancanza gravissima, che però, per fortuna di chi acquisterà l’iPad, potrebbe essere colmata con un aggiornamento del firmware del dispositivo.
- Manca la fotocamera – altro difetto imperdonabile, che vieta agli utenti del mela-tablet di scattare fotografie, girare video e fare videoconferenze. Le uniche soluzioni possibili per questa mancanza sono, ahinoi, la realizzazione di una nuova versione di iPad o l’utilizzo di scomodi accessori esterni. Un gran peccato.
- Applicazioni chiuse – così come quelle per iPhone e iPod Touch, anche le applicazioni per iPad dovranno sottostare al diktat della Apple e passare forzatamente per l’App Store. Se un software non piace a Steve Jobs e ai suoi, va fuori dai piedi, indipendentemente dal suo valore reale. La mancanza del supporto al Flash Player in tutti i dispositivi appena menzionati è un esempio lampante di ciò.
- Niente uscita HDMI – anche se leggermente meno grave delle altre, questa è una mancanza che si fa sentire parecchio. L’iPad non ha un’uscita HDMI, che sarebbe potuta servire a collegare il tablet alla TV e gustarsi tanti bei video in HD (compresi quelli on-line).
- Design – incredibile ma vero, questa volta Apple non è stata impeccabile nella realizzazione del design del suo prodotto. Come detto anche in altre circostanze, l’iPad sembra tanto un iPhone gigantesco (ed anche piuttosto pesante, stando alle dichiarazioni di chi l’ha provato). E questo non è un complimento.
E voi cosa ne pensate? iPad sarà un nuovo successo Apple o un clamoroso flop?