Droplet, condividere file in pochissimo tempo

Qualche volta si rende necessario inviare un file a diverse persone, subito si va a pensare alla spedizione via email, ma non sempre è una saggia scelta, sopratutto se bisogna condividere un qualcosa su un gruppo di discussione o piuttosto un forum o un blog. In queste situazioni è impossibile sapere l’email di tutti i destinatari, ma se pure fosse possibile si perderebbe una marea di tempo.

Oggi voglio presentarvi una applicazione da desktop sviluppata in Adobe AIR che si collega ad un servizio online di hosting (Drop.io). Il suo nome è Droplet e per funzionare ha, ovviamente, bisogno di Adobe AIR installato sul computer.


E’ strutturato in modo davvero elementare, senza troppi fronzoli che rischierebbero solamente di rallentarci. Tutto ciò che dovremo fare è cliccare “Drop File” e selezionare il file il file che si intende condividere. Dopo un’attesa direttamente proporzionale alle dimensioni del file, potremo andare sul link in cui è presente l’oggetto di tanta attenzione.

Se si tratta di un’immagine, potremo anche ottenere il codice per embeddarlo, per qualsiasi altro file, sarà possibile il download.

Qui sopra potete vedere tutte le possibilità che ci si palesano quando andiamo nell’URL che contiene il file appena caricato. Di servizi di hosting ne esistono a migliaia sparsi per la rete, ma questo è quello più immediato che abbia mai visto. Potremo caricare file fino ad un massimo di 100 MB, e poi non necessita nemmeno di registrazione!

Con un’applicazione da desktop che ci permette l’upload, non correremo il pericolo di chiudere accidentalmente il browser.