Firefox 3.6, come accelerare lo scrolling del mouse

Firefox non si smentisce mai e non finisce mai di stupirci. Parlo della nuova release giunta alla versione 3.6 e della sua funzione di scrolling. Le nostre navigazioni quotidiane sono soggette a continui scrollii di pagina per leggere interamente un articolo o più notizie di nostro interesse.

Capita talvolta che nonostante lo scrolling del mouse sia abilitato non sia abbastanza adatto alla velocità che in realtà vorremo. Come citato prima, la nuova versione del noto browser, ci permetterà di accellerare lo scrolling del mouse per la visualizzazione delle pagine web.


La particolarità è che non dovremo installare alcun plugin aggiuntivo ma solo modificare due funzioni all’interno del browser. Senza perderci in troppe chiacchiere apriamo una pagina vuota e digitiamo about:config. Premiamo su Farò attenzione, prometto. Ora, nel campo filtro non ci resta che digitare mousewheel.acceleration e saremo dinanzi a due risultati.

E’ proprio qui che dobbiamo modificare i valori. Secondo le mie preferenze ho impostato mousewheel.acceleration.factor al valore 5, mentre mousewheel.acceleration.start al valore 4. Il primo indica la velocità effettiva dell’accellerazione mentre il secondo esprime la velocità reale affinchè l’accellerazione tramite lo scrolling abbia effetto.

Ora riavviate Firefox per rendere effettive le modifiche. Chiaramente quei valori sono a vostro piacimento. Dipende ovviamente dal vostro modo di navigare. E’ una funzione molto utile che sicuramente diventerà un punto cardine anche delle prossime versioni. A voi i commenti.