DéjàClick, registrare e automatizzare le operazioni eseguite più frequentemente online
La maggior parte degli utenti che si ritrova a navigare online quotidianamente di certo ben saprà quanto può essere scocciante e ripetitivo compiere, giorno dopo giorno, sempre le stesse medesime azioni all’apertura del proprio browser preferito.
Infatti, solitamente, non appena avviato il browser, tutti noi tendiamo a compiere una serie di azioni di routine (controllare la propria casella di posta, accedere a Facebook o Twitter, leggere gli ultimi fedd ecc…) che, giorno dopo giorno, vengono ripetute infinite volte senza neanche rendercene conto.
Risulterebbe dunque molto più comodo poter effettuare tutta quest’insieme di operazioni ripetitive in modo automatico, senza dover eseguire di volta in volta lo stesso procedimento, di certo non fastidioso ma sicuramente scocciante!
Fortunatamente, per tutti gli utilizzatori del noto browser di casa Mozilla, è stato ideato un apposito add-on mediante il quale viene offerta la possibilità di eseguire in maniera automatizzata, o quasi, tutto quanto appena accennato, rendendo dunque ancor più “scorrevole” le varie attività di ogni singolo utente.
Si tratta di DéjàClick, ossia un estensione progettata da una società specializzata nella produzione di software per monitorare siti web, la quale, una volta installata in Firefox consente di registrare quelle che sono le sequenze di azioni più comuni, il tutto sfruttando una comoda e pratica toolbar apposita.
Quindi, piuttosto che saltare da un preferito all’altro ed aprire, manualmente, tab su tab, utilizzando DéjàClick sarà possibile eseguire tutto quest’insieme di azioni in modo completamente automatico, registrando una o più macro che potranno essere salvate e riprodotte ogni qual volta vi sia la necessità, semplicemente utilizzando gli appositi pulsanti di registrazione, riproduzione e pausa posti sulla toolbar.
Bhe, non c’è che dire, di sicuro l’utilizzo di DéjàClick costituisce dunque un metodo funzionale ed alternativo per poter visionare i propri siti web preferiti e, al contempo, ottimizzare e rendere ancor più piacevole la navigazione online.