Homepage Startup, come creare una propria home page dei preferiti personalizzata

In questo inizio di Febbraio non si fa altro che parlare del nuovo iPad targato Apple. Molti sono i rumors per questo tablet innovativo ma noi cerchiamo di lasciarli un attimo da parte. Infatti, quotidianamente capita di navigare in diversi siti e capita ancor più quotidianamente che per leggere delle news o comunque website a noi vicini occorre sfogliare i preferiti in cerca di quello giusto.

Ma non sarebbe più comodo avere una page start in modo da consultare i nostri link preferiti in maniera rapida e veloce? Non appunto è stato creato un servizio online in grado di soddisfare quanto accennato pocanzi. Il suo nome è Homepage Startup. Si articola così.


Colleghiamoci alla home e vedremo subito delle schede. Aspettate però. Lì ci arriviamo dopo. Spostiamo il nostro sguardo in alto sulla destra. Dovremo cliccare su Register. La registrazione occupa 30 secondi del vostro tempo e l’account sarà subito abilitato.

Una volta effettuata la registrazione effettuiamo il login. Da qui possiamo inziare a caricare i nostri siti preferiti. Per farlo infatti basterà cliccare sulla scheda numero 1, inserire un nome e un link che vogliamo raggiungere e premere Save.

Il funzionamento base è questo. E’ possibile però personalizzare le schede, magari avendone di più a seconda dei nostri preferiti. Per far questo è necessario cliccare sul pulsante Customize che si trova sempre in alto a destra ed impostare diversi valori da 4 ( Number of Columns ) e 3 ( Number of Rows ) e salvare le modifiche ( Save Settings ).

Sicuramente questo è un modo molto veloce di raggiungere i nostri preferiti. L’unica pecca se così è giusto chiamarla è che talvolta quando vengono inseriti i link di riferimento Homepage Startup non riesce a visualizzare in maniera immediata le miniature del sito che abbiamo caricato.

Dobbiamo in questo caso avere pazienza in quanto è un servizio lanciato da poco e questi piccoli dettagli verranno presto risolti. Cari lettori, ora la parola spetta a voi.


Buona giornata 🙂