Windows 7 su iPad: yes, we can!

Tutti i fan di Apple in preda ad una sincope si riprendano, per ora parliamo solo di virtualizzazione e connessioni remote. Windows 7 sarà realmente utilizzabile su iPad, ma solo tramite il receiver e le soluzioni per computer (XenDesktop e XenApp) messe a punto da Citrix.

Citrix, per chi non ne avesse mai sentito parlare prima d’ora, è un’azienda famosa per aver realizzato delle soluzioni che consentono di accedere ad un archivio comune di programmi attraverso vari dispositivi: PC, Mac, iPhone, iPod Touch e ora anche iPad.


Com’è possibile leggere sul blog ufficiale del progetto, grazie a questo software il tablet di Apple non solo sarà in grado di far funzionare perfettamente Windows e le applicazioni per quest’ultimo, ma sarà anche in grado di far funzionare più programmi contemporaneamente. Cosa che, ricordiamo, la tavoletta della mela non può fare di suo.

Una mossa importante che, seppur non fondamentale per il destino del tablet ideato da Steve Jobs, potrebbe portare il nuovo gingillo di Apple all’attenzione di molti professionisti dell’IT, sicuramente ingolositi dall’idea di avere le proprie applicazioni preferite sempre a portata di mano su un comodo display da 9.7 pollici, anziché lo striminzito schermo di un cellulare o il troppo ingombrante display di un laptop.

A questo punto, non ci rimane che aspettare l’uscita di iPad e quella di questa promettente soluzione per il controllo remoto delle applicazioni di Windows, entrambe fissate per fine marzo/inizio aprile, e vedere che succede. Si accettano scommesse!

[Via | Neowin]

[Photo Credits | mattbuchanan su Flickr]