Taskbar Eliminator, nascondere e bloccare facilmente la barra delle applicazioni in Windows

Una delle regole fondamentali di ogni buon geek che si rispetti consiste senz’altro nello sfruttare strumenti ed applicativi che offrano la possibilità di utilizzare la propria postazione di lavoro multimediale nel migliore dei modi, così da poter accedere in modo pratico ed immediato a tutto quanto venga maggiormente utilizzato.

Di solito, per far fronte allo scopo preposto, si predilige l’utilizzo di ciò che molto più comunemente viene definito con il nome di launcher o applicazioni dock, disponibili per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Tuttavia, trattandosi di strumenti totalmente, o quasi, personalizzabili, mediante cui riuscire ad eseguire un infinita serie di operazioni, l’utilizzo e la visualizzazione della barra delle applicazioni, nella maggioranza dei casi, potrebbe risultare superfluo se non addirittura nullo.

In queste situazioni potrebbe dunque risultare particolarmente efficiente l’utilizzo di un utility quale Taskbar Eliminator.


Si tratta di un programmino gratuito, specifico per Windows, il quale consente di nascondere e bloccare la visualizzazione della barra delle applicazioni sin dall’avvio di Windows, mediante un semplice click del mouse o, molto più rapidamente, facendo uso di una pratica scorciatoia da tastiera (Alt + T).

Infatti, sebbene la barra delle applicazioni presente in Windows, di default, possa essere rimpicciolita e nascosta in maniera automatica, Taskbar Eliminator consente di fare molto di più, bloccandone automaticamente la comparsa sia durante l’utilizzo dell’OS che all’avio del PC, offrendo dunque la libertà di sfruttare qualsiasi applicazione dock con la massima comodità.

Direi quindi che si tratta di un programmino che, presentando un interfaccia utente estremamente pratica, va a risultare particolarmente utile per tutti quegli utenti che avvertono la necessità di cambiare frequentemente e rapidamente le impostazioni relative alla visibilità della tanto nominata barra delle applicazioni.