G-Recorder, registrare le conversazioni audio e testuali di Skype in GMail


Oggi tratteremo due giganti della comunicazione: GMail e Skype. Si tratta sicuramente dei servizi più usati nel loro genere, anche perché probabilmente sono i migliori. Il primo è un servizio di posta elettronica, ed il secondo è un servizio di messaggistica istantanea e VoIP. Entrambi possono essere usati gratuitamente, quindi alla portata di tutti. E’ difficile trovare un utente della rete che non usi almeno uno dei due (escludendo però coloro che credono che il riavvio sia la panacea di ogni malfunzionamento del computer).

Ma cosa centrano questi due servizi gratuiti? Beh se avete letto il titolo di questo post già avrete capito. Grazie ad un software freeware chiamato G-Recorder potremo registrare le conversazioni audio e testuali effettuate in Skype e caricarle direttamente i GMail. Il tutto in modo completamente automatico, infatti, il “grosso” del lavoro è l’installazione che dura solamente qualche minuto.


Durante questa brevissima installazione dovremo inserire i dati d’accesso a GMail ed accettare, in Skype, che che il software usi il programma VoIP. Questo è tutto, adesso il software funzionerà automaticamente.

Potrebbero, però, manifestarsi dei problemi relativi al caricamento. Per questo sarà necessario impostare il servizio di posta elettronica affinché accetti i pacchetti di dati che arrivano. Dovremo solamente spuntare una casella, ecco come fare: Nelle impostazioni di GMail andiamo nella scheda “Inoltro e POP/IMAP” e spuntiamo la casella “Attiva IMAP”.

Questa è un ottima soluzione per la registrazione delle chiamate, dato che sarà possibile ascoltarle e, in caso siano chat, leggerle da qualsiasi altro computer connesso ad internet, mica male.