Mac OS X è meno sicuro di Windows, molti ricercatori concordano

Propagandare l’invulnerabilità di un sistema operativo rende quest’ultimo molto più esposto agli attacchi da parte dei malintenzionati. Questa, in estrema sintesi, la critica che un numero sempre maggiore di ricercatori nel campo della sicurezza informatica avanza nei confronti di Apple, rea di dipingere troppo bene il suo OS X.

Tra gli attacchi più duri figura quello di Tyler Reguly, ricercatore di nCircle, secondo cui i PC battono i Mac sul fronte della sicurezza a mani basse, grazie all’approccio che Microsoft ha nei confronti delle minacce informatiche, le quali affliggono i sistemi Windows sin dalla loro nascita (o giù di lì).

D’altro canto, fa sapere una ricerca effettuata da Eset, questa continua guerra contro virus e minacce informatiche di vario genere ha reso gli utenti Windows molto più lesti nel “fiutare” siti Internet e file poco raccomandabili rispetto agli utilizzatori di OS X. E la demolizione del mito Mac non finisce qui.


Il ricercatore Eric Johanson, ad esempio, non ha dubbi sul fatto che “se si contano le vulnerabilità pubblicate in proporzione al numero di utenti, Mac risulta molto più vulnerabile di Windows”.

Ad ogni modo, state tranquilli, il mondo non si è capovolto. Per fortuna esistono ancora ricercatori imparziali e ragionevoli, come i 32 esperti di sicurezza interpellati da CNET News, i quali hanno spiegato che in realtà nessun sistema operativo è più sicuro di un altro. Ciò che conta veramente è il modo in cui le vulnerabilità vengono affrontate, tutto il resto è noia (sì, Califano era uno dei 32 ricercatori!).

Peccato che Apple e Microsoft facciano spesso a gara a chi è più lenta nel turare una falla, lasciando tutti noi in balia della “tempesta”. Ma son dettagli. O forse no?

[Via | The New New Internet] [Photo Credits | geerlingguy su Flickr]