InstantaneaPagina, screenshot per il browser chrome

Qualche volta si rende necessario effettuare degli screenshot del proprio schermo. Dato che molti passano la maggior parte del tempo in un browser, è facilmente ipotizzabile che si necessiti di screenshot provenienti proprio da questo tipo di software. Basta un nulla aprire un programma adibito proprio a questa funzione. Basta meno di nulla ad usare la seguente estensione per chrome.

Il suo nome è Instantanea Pagina e permette di scattare delle istantanee della pagina del nostro browser in pochissimo tempo. Oltre alla brevità delle sue azioni, consente anche di effettuare dei tipi di scatti difficilmente ritrovabili nei software di screenshot. Infatti, potremo scattare delle foto dell’intera pagina, e non solo della parte visualizzata. L’estensione, inoltre, è anche in italiano.


Vediamo ora in qualche semplice passaggio come è strutturata questa applicazione. Innanzitutto, dopo l’installazione, noteremo un’icona a forma di macchina fotografica nella barra degli strumenti di chrome.

Aprendola ci troveremo dinanzi questa finestra. Qui potremo scegliere se cambiare le impostazioni relative alle dimensioni dell’immagine che si sta per scattare oppure cambiare l’intestazione a piè di pagina.

Nella sezione relativa al cambio di proporzioni e dimensioni vi troverete dinnanzi a questa finestra. Potrete impostare una grandezza predefinita oppure impostarne una manualmente.

Adesso possiamo scegliere di scattare l’immagine in due determinati modi: Pagina visibile oppure tutta la pagina. La seconda opzione richiederà qualche secondo in più per essere terminata. Fatto ciò, verremo reindirizzati in una pagina contenente lo scatto. L’immagine, però, non è stata caricata online, quindi non potrete condividerne l’URL. Ora potrete salvare lo scatto sul vostro computer.