Windows 7: taskbar, come visualizzare elenchi al posto delle anteprime (senza disabilitare Aero)

Sulla taskbar di Windows 7 ormai abbiamo detto tutto e il contrario di tutto. È bella, pratica, funzionale e le anteprime delle finestre in tempo reale sono un vero bijou… almeno fino a quando si tengono quattro/cinque finestre o schede di un determinato programma aperte.

E sì, perché selezionare la finestra giusta quando si hanno 10 e più anteprime relative allo stesso programma sullo schermo (es. 12 documenti di Word o 15 schede di Internet Explorer) non è il massimo della comodità. Sarebbe decisamente più comodo avere un elenco delle finestre aperte piuttosto che delle anteprime grafiche di queste ultime.

Anche voi siete d’accordo? Perfetto, allora rimbocchiamoci subito le maniche e andiamo a vedere come far diventare realtà questo desiderio. Per giunta, senza disabilitare i gradevoli effetti dell’interfaccia Aero. Seguiteci!


  1. Cliccare sull’orb di Windows (il pulsante Start);
  2. Digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio;
  3. Recarsi nella cartella HKEY_CURRENT_USER Software Microsoft Windows CurrentVersion Explorer Taskband;
  4. Fare click destro in un punto vuoto della parte destra della finestra e selezionare la voce Nuovo > Valore DWORD (32 bit) dal menu contestuale;
  5. Rinominare il valore DWORD appena creato in NumThumbnails;
  6. Fare doppio click sulla chiave NumThumbnails ed assegnargli il valore 1;
  7. Riavviare il PC (o semplicemente il processo “Explorer.exe”).
Ecco fatto, adesso dovreste visualizzare elenchi al posto delle anteprime nella taskbar di Windows 7 ogni qual volta aprirete due o più finestre/schede in un determinato programma. Aero abilitato o meno.

Per tornare allo stato originario e ripristinare le anteprime grafiche, non dovete far altro che cancellare la chiave DWORD NumThumbnails creata nel registro di sistema.

[Via | Deskmodder]