Windows: ecco la ballot screen per la selezione dei browser, da marzo in Europa

Finalmente ci siamo. Dopo mesi di discussioni e polemiche, la settimana prossima debutterà sui PC degli utenti europei l’ormai famosissima ballot screen, la schermata di selezione dei browser che l’Unione europea ha ordinato a Microsoft di inserire in Windows 7 (ma anche XP e Vista) per evitare guai con l’antitrust.

Gli utenti di Regno Unito, Belgio e Francia saranno i primi a ricevere l’aggiornamento di Windows Update contenente la dibattuta schermata. Le altre nazioni del vecchio continente, Italia compresa, dovranno invece aspettare i primi di marzo.

Ma in cosa consiste questa ballot screen? Come riportato dal sito Internet Tech Spikes, si tratterà di una finestra – mostrata al primo accesso ad Internet Explorer fatto dopo l’update – contenente un elenco di 12 browser (Internet Explorer, Firefox, Opera , Safari, Chrome e altri) disposti in ordine casuale, con loghi, descrizioni (si spera non faziose) e pulsanti per l’installazione di ognuno di questi. E non è finita qui.


L’aggiornamento della schermata di selezione dei browser porterà con sé altre piccole novità. Innanzitutto, scomparirà l’icona di IE presente nella taskbar di Windows. Poi, verrà creata su desktop un’icona richiamante la ballot screen, che quindi sarà messa in evidenza quanto più possibile.

Che dire? Non c’è nulla di cui eccepire. Dando anche un’occhiata alle immagini di anteprima circolate in Rete (le stesse che vedete a corredo di questo post), ci sembra che Microsoft abbia fatto tutto il possibile per soddisfare le richieste della UE.

Se servirà a dare una spallata definitiva al – già traballante – monopolio di Internet Explorer in Europa non lo sappiamo. Fatto sta che, da oggi in poi, sarà molto più difficile dare addosso al colosso di Redmond sulla questione browser. I parrucconi anti-Microsoft sono avvertiti.