Google, ufficialmente promosse cinque interessanti funzioni provenienti da Gmail Labs

Circa un anno e mezzo fa, Google si era adoperato nel rendere disponibile online un vero e proprio “laboratorio” interamente dedicato a Gmail e alle sue funzioni, mediante cui tecnici e sviluppatori avrebbero avuto la possibilità di dilettarsi nella creazione di nuove caratteristiche aggiuntive da integrare alla casella di posta targata big G.

Ora, a distanza di tempo, il gran colosso ha ufficialmente annunciato che alcune delle sessanta funzioni sperimentali relative a Gmail sono state ufficialmente promosse, oltrepassando dunque lo stato sperimentale e divenendo veri e propri servizi aggiuntivi e funzionanti per la propria casella di posta.

Ad oggi, infatti, sono ben cinque le funzioni che, in base all’utilizzo fatto dagli utenti, sono riuscite a guadagnarsi il posto di funzioni aggiuntive ed ufficiali a tutti gli effetti, così come viene dichiarato anche sul blog di Gmail.


Vediamo dunque, rapidamente, quelle che sono le funzioni di Gmail divenute ufficiali:

Autocompletamento nel campo di ricerca testuale: suggerisce in maniera automatica i termini che potrebbero aiutare nel reperire ciò di cui si ha bisogno, andandosi a fondere con l’altrettanto utile funzione sperimentale di ricerca delle etichette.

Avviso della mancanza di un allegato: avvisa l’utente onde evitare che possa dimenticare di allegare eventuali file alla mail da inviare.

Anteprima dei video di YouTube: consente di visualizzare le anteprime dei video di YouTube linkati nelle varie mail direttamente dalla propria casella di posta.

Creare etichette di qualsiasi colore: aggiunge una tavolozza di oltre 4.000 combinazioni di possibili colori da utilizzare per personalizzare le varie etichette.

Risponditore automatico: consente di impostare una risposta automatica alle e-mail impostando un determinato messaggio ed una data di inizio e di scadenza.

Parallelamente a tutto quanto appena accennato, Google manda però in pensione, seppur gradualmente, altrettante cinque funzioni, scarsamente apprezzate ed utilizzate dall’utenza, rientranti in Gmail Labs, quali Muzzle, Fixed Width Font, Email Addict, Location in Signature e Random Signature.