Associated Press, punta alle notizie in abbonamento su iPad
Associated Press è una delle agenzie di stampa più importanti e autorevoli a livello mondale, che sia presente in questo periodo. Come tutte le aziende, anche l’AP, a fine di ogni anno, dovrà avere un fatturato in positivo, e proprio per raggiungere questo obbiettivo, vengono studiate nuove campagne di Marketing e nella campagna 2010, si è pensato alle nuove tecnologie.
Questa volta l’AP, vuole sfruttare il nuovo prodotto di Apple, l’iPad per distribuire su questo sistema, le loro notizie a pagamento. Come già stanno facendo molti grandi giornali online (Corriere della Sera, in primis qui in Italia), anche Associated Press, sta pensando di sviluppare un’applicazione che permetta agli utenti di poter leggere direttamente sull’iPad le news in tempo reale di questa nota agenzia di stampa.
Una linea di marketing, questa delle vendite delle news in abbonamento, che stanno valutando molti grandi giornali. Associated Press, ha annunciato che entro il 2010 sarà pronta quest’applicazione per iPad, una linea che mi lascia leggermente interdetto, perché mi sorgono dei dubbi. Se questa linea di abbonamento alle news, venisse presa in considerazione da molti giornali online, non sarebbe un danno per l’utente finale? Internet è nato come un posto dove potersi scambiare informazioni gratuitamente e in tempo reale.
Questi Abbonamenti, non andrebbero ad intaccare questa teoria dell’internet, gratuito e libero? C’è da dire che ogni azienda deve guardare il proprio orto e quindi deve pensare a nuovi modi per creare fatturato a fine anno. Beh, staremo a vedere come verrà presa la notizia quando verrà presentata l’applicazione e come verrà sviluppato il software. Sono curioso, sopratutto, di vedere in quanto andranno ad utilizzarla. Voi che ne pensate?