iClippy, software e servizio online per la memorizzazione di immagini

iClippy è un servizio online chi lavora in coppia con un software. Utile nei casi in cui bisogna memorizzare un’immagine online, attraverso l’uso degli screen shot, degli scatti con la webcam e le acquisizioni dello scanner.

La registrazione non sarà nemmeno necessaria se possediamo un account di google. Dopo aver effettuato l’accesso e inserito il nome utente, accederemo alla nostra “bacheca”. Qui troveremo le nostre immagini una volta effettuati gli scatti. Nello stesso luogo, è possibile trovare il collegamento che ci porta nella sezione dedicata al codice per l’attivazione per il programma. Scopriremo più tardi che esistono tre diversi tipi di utente, uno gratuito (versione base) e altri due a pagamento (che prevedono prestazioni migliori).


Ma il servizio non è completo senza il programma, scaricabile gratuitamente sempre nello stesso sito. Dopo l’attivazione del software, si aprirà una sidebar sulla destra dello schermo contenente una serie di pulsanti utili per il corretto funzionamento del servizio.

L’intero software è fatto in modo da essere anche bello da guardare. Infatti, il programma possiede diverse animazioni, potremo guardare dalle finestre che si aprono e rimbalzano prima di fermarsi per poi essere utilizzate dall’utente. Tutti questi movimenti, almeno da quello che ho potuto capire, non provocano l’instabilità della macchina.

Tra gli strumenti per effettuare gli scatti, troviamo anche quello che permette di catturare immagini presenti sullo schermo. Cliccandolo, potremmo selezionare una parte del monitor per copiarla. A questo punto si aprirà una finestra contenente degli spazi per la descrizione e un’anteprima dell’immagine appena scattata. Tra i vari strumenti, troveremo quello per il taglio dell’immagine, quello per sfocare alcune zone (utilissimo per cancellare dei dati sensibili personali) e lo strumento OCR (che serve per riconoscere i testi all’interno dell’immagine).