Smart Auto Shutdown, come eliminare la ” spazzatura ” prima dello spegnimento del PC

Per chi utilizza sistemi operativi Microsoft sa perfettamente che durante la navigazione, installazione di software, download dei file, pian piano vengono accumulati dei file innocui ma alla lunga molto ingombranti. Infatti un utente, dovrebbe solitamente, aver cura di eliminarli per avere un sistema pulito e leggero.

Capita però che per distrattezza, sbadataggine o anche mancanza di tempo, non si ottemperi a soddisfare anche le esigenze del proprio personal computer, che, seppur zitto e attento agli ordini, ha un bisogno continuo di queste operazioni.

Il software che presenterò nella giornata odierna permette di svolgere queste operazioni prima dello spegnimento del computer. Quindi se non avete tempo durante il giorno o per dimenticanza non riuscite a farlo, Smart Auto Shutdown svolgerà il lavoro per voi. Vediamo il suo funzionamento nel dettaglio.


Una volta installato si aprirà un wizard ove noi premiamo OK. Di seguito le operazioni che verranno eseguite secondo i flag che abbiamo impostato. Una volta premuto su Apply ci verrà indicato che le opzioni sono state salvate.

Chiudiamo questa finestra e noteremo che sulla tray icon sarà presente una nuova icona che simula lo spegnimento del computer. Clicchiamoci sopra.

Verrà aperta una finestra poco sopra. La lettura è semplice perchè le operazioni che può eventualmente fare sono tre: analizzare i file presenti secondo i flag impostati in precedenza, spegnere il computer in uso, oppure chiudere l’attuale finestra. Il nostro scopo è quello di analizzare il pc e verificare i file ” spazzatura “. Quindi premiamo su Analyze.

Una volta analizzati i file avremo un report su ciò che è stato trovato all’interno del nostro hard disk.

Premiamo su Remove per eliminare i file. Fatto questo, possiamo premere su Shutdown e dormire sonni più ” leggeri ” e sicuramente meno ” ingombranti ” . A voi i commenti.


Smart Auto Shutdown | Download