zoomZOOM, guardare in “anteprima” le foto del web a dimensioni reali

Internet è pieno di immagini. Senza di queste sarebbe un insieme sconfinato di link blu ghiaccio intervallati da qualche testo, su sfondo bianco. Inutile dire che diverrebbe insopportabile navigare in questo modo, come un ritorno ai primi siti internet quando ancora c’era una connessione lentissima. Fortunatamente non è così, i siti sono stracolmi di foto ed illustrazioni ed, anzi, ne fanno proprio un uso mirato alla fidelizzazione degli utenti.

Un blog senza immagini non incentiva il visitatore a leggere i post, e magari non li invoglia a farci ritorno. Una grafica pulita e curata nel minimo dettaglio, è di certo uno dei principali fattori che fanno di un sito o blog quello che è, pregiudicandone anche il un eventuale successo (o insuccesso) nella blogosfera.


La parte grafica di internet ha trovato spazio sopratutto dopo la diffusione della banda larga. Ciò è dovuto al fatto che le immagini, e quindi tutte le parti che costituiscono la grafica di un sito, sono leggermente più pesanti da trasportare rispetto ai testi. Anche nei servizi di hosting di immagini, queste non sono poi così tanto leggere.

Prendiamo, ad esempio, in considerazione Flickr. Sarete d’accordo con me ne sostenere che ha una navigazione tra le immagini decisamente lenta. Non mi riferisco solo al caricamento delle pagine, ma proprio a come è strutturato il servizio. Infatti, non è possibile scorrere tra le immagini in maniera fluida.

Per questo motivo e tanti altri, oggi voglio presentarvi zoomZOOM, un estensione per google chrome che vi consente di guardare le immagini a dimensioni naturali, semplicemente passando il mouse sulle loro miniature. I servizi supportati sono : Facebook; deviantART; Flickr; Google; TinyPic; PhotoBucket.