PopularScience, disponibili online le riviste pubblicate in 137 anni di storia

Se vi trovate davanti al vostro computer, lo dovete a qualcuno. Se riscaldate qualcosa nel vostro microonde lo dovete a qualcuno. Se fatte un qualcosa che dipende da un oggetto tecnologico lo dovete sempre a qualcuno. Beh, forse per il caso del microonde le cose sono diverse, visto che se ne è scoperta l’utilità per caso, osservando delle barrette di cioccolato che si scioglievano in presenza di un magnetron usato per la costruzione di un radar. Insomma, però avete capito, tutto il ben di dio tecnologico che oggi abbiamo lo dobbiamo a grandi persone che hanno speso la propria vita per superare le sfide tecnologiche, e che magari non hanno vissuto nemmeno abbastanza per vedere i loro sogni realizzati.

Ma perché tutto questo preambolo? Il motivo è semplice, dovevo introdurvi ad una notizia che farà sicuramente piacere agli amanti della scienza. La celebre rivista scientifica americana “Popular Science”, grazie alla partnership con google, ha messo a disposizione degli utenti della rete, il suo archivio di ben 137 anni di riviste.


Se si effettua una ricerca, i risultati verranno presentati in ordine di pertinenza accostati dalle date di ogni articolo. In questo modo, potremo subito avere una vaga idea di quanto si parlasse di un determinato argomento in un certo periodo storico.

Nel messaggio scritto sopra il form di ricerca, è possibile leggere che molto presto il servizio verrà implementato con nuovi modi di navigare attraverso le pagine. Magari sarà possibile scegliere la rivista (in base all’anno in cui è stata pubblicata) e sfogliarla.