TwitKit+, gestire il proprio account Twitter direttamente dalla sidebar di Firefox

Se siete degli accaniti utilizzatori di Twitter, il servizio di microblogging per eccellenza, allora di certo sarete alla continua ricerca di nuovi strumenti mediante cui gestire al meglio tutto quanto concerne il mondo dei mini post, magari evitando di dover mantenere perennemente aperte la pagina del vostro account.

Ovviamente, dando uno sguardo qui su Geekissimo, è facile rendersi conto di come, nel corso del tempo, siano stati resi disponibili all’intera utenza molteplici strumenti mediante cui adempire nel migliore dei modi alla suddetta funzione.

Tuttavia, l’utilizzo di Twitter potrebbe risultare ancor più semplice e maneggevole se combinato a quello di uno dei migliori browser presenti sulla piazza quale lo è Firefox.


Proprio per questa ragione è stato dunque ideato TwitKit+, una valida estensione tutta dedicata a Twitter ed al browser di casa Mozilla che, mediante un interfaccia grafica piuttosto alla mano, permettere di accedere al proprio account Twitter e di leggere e condividere i relativi tweet, il tutto direttamente dalla sidebar del browser web in questione.

In seguito all’installazione dell’add-on, la prima operazione da compiere sarà quella di abilitare la visualizzazione di TwitKit+ direttamente nella barra laterale di Firefox, ottenendo in tal modo una nuova tab nella parte sinistra del browser mediante cui prendere agevolmente visione di tutti quelli che sono i twett pubblici.

Effettuando poi il login al nostro account Twitter (sarà necessario cliccare sull’apposita scritta “sign in!”) potremo poi effettuare tutte le più comuni operazioni eseguibili, di consueto, dal social network stesso, avendo ovviamente la possibilità di inserire mini post e di visualizzare tutti quelli che sono i tweet disponibili per il nostro canale.

Come ogni estensione per Firefox che si rispetti, anche TwitKit+ include ovviamente molteplici opzioni di personalizzazione (ad esempio sarà possibile impostare un colore differente per la finestra dell’estensione) e di gestione (ad esempio sarà possibile separare l’estensione dalla sidebar ed utilizzarla in una pagina esterna al browser) mediante cui ottimizzare di gran lunga l’utilizzo di Twitter.