FreeAudioRecorder, software per registrare l’audio

Siete al vostro PC e dovete registrare una piccola memo audio? Subito penserete di usare il registratore audio già presente nativamente in Windows. Diciamo che non è proprio l’ideale, anche per piccole cose. Quel maledetto limite di un minuto non ha proprio alcun senso, e poi anche la qualità delle sue registrazioni non è proprio quella che ci si aspetta. Per non parlare di alcune impostazioni che spesso vanno in conflitto, non permettendoci una buona registrazione. Insomma, meglio lasciarlo relegato nella sottocartella denominata Svago.

Di usare software complessi come Audacity manco a pensarci, troppe “manopole” da impostare per registrare una memo breve e in tempi utili, non vogliamo rischiare di dimenticare la cosa da dire nel tentativo di impostare le opzioni. Insomma, una delle regole da seguire è quella di non usare software troppo complessi e sicuramente fuori luogo per le nostre piccole esigenze. Servirebbe un software pratico, veloce, e allo stesso tempo di buona qualità.


Free Audio Recorder è un software freeware che permette di effettuare delle registrazioni audio in modo semplice e veloce, senza perdere nulla in fatto di qualità o possibilità di personalizzazione del file che ne uscirà. I formati disponibili per il salvataggio sono: WAV; MP3; WMA, OGG.

Oltre all’ampia scelta, non mancano diverse impostazioni relative alla qualità del file contenente la nostra voce (o altro) che verrà salvato. Potremo anche cambiare l’ingresso audio, in modo da poter salvare una canzone che magari proviene da un video di You Tube, o da altre fonti.  Sarà anche possibile decidere preventivamente la posizione di tutti i file in uscita, in modo da ritrovarli in un’unica cartella.