Windows 7: Ballot Screen e la sua disabilitazione

Più volte si è trattato questo argomento, ma non solo qui su Geekissimo ma anche dalla Corte Europea per la vicenda browser. Ma quale scegliere? Non appunto come già ribadito è necessario lasciare libero un utente di scegliere il browser che più gli aggrada senza avere dei vincoli di installazione che non piacciono a nessuno.

Controbattendo sempre più tale decisione, si è arrivati al Ballot Screen, ovvero scegliere il browser che verrà installato come predefinito nel sistema operativo scelto. Ma se a noi non importasse niente di tutto questo è volessimo disabilitarlo? E’ possibile? A tale domanda esiste una risposta.


Per essere più precisi e chiari è la stessa Microsoft che ha pubblicato la procedura per la disattivazione del Ballot Screen. Non temete, niente di arduo e complesso ma solo 5 minuti del vostro prezioso tempo. Apriamo quindi il regedit, StartEseguiregedit. Cerchiamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\BrowserChoice.

Creiamone una nuova all’interno del percorso selezionato prima. Quindi tasto destro – Nuova chiave e diamo come tipo di valore DWORD e come nome Enable.

Non ci resta che editare questa chiave per abilitare o meno il Ballot Screen. Le opzioni possibili sono ” 0 ” ( zero ) e ” 1 “. Per disabilitare il tutto non ci resta che impostare il valore sullo zero ( 0 ).

Non ci crederete ma abbiamo già finito. Se ci dovessero essere incongruenze segnalatecelo prontamente tramite il menù commenti.


Via | Instantfundas