Microsoft Outlook, 3 add-in imperdibili
Le sirene delle web-mail non hanno sortito alcun effetto su di voi? Alla praticità di Gmail avete preferito accostare (o sostituire del tutto) la sostanza e l’affidabilità di Microsoft Outlook? Perfetto, allora abbiamo qui qualcosa che fa proprio al caso vostro.
Si tratta di 3 imperdibili add-in gratuiti capaci di portare nel famosissimo PIM/client di posta targato Microsoft un mucchio di interessantissime funzioni che vi aiuteranno a rendere più comoda e veloce la comunicazione tramite e-mail. Dategli un’occhiata e diteci cosa ne pensate!
Harmony
Si tratta di uno strepitoso componente aggiuntivo per Microsoft Outlook che, come recita il suo sito ufficiale, rende gli allegati obsoleti. Esso consente infatti di visualizzare/ricercare in una comoda barra laterale e condividere facilmente con gli altri i documenti salvati su Google Docs,semplicemente trascinandoli nella finestra di composizione della e-mail (creando automaticamente i link e autorizzando il destinatario alla visualizzazione). Da sottolineare, poi, la possibilità offerta dal software di modificare e convertire i documenti ospitati sul servizio di “big G” in file di Office, OpenOffice, PDF, RTF, HTML, TXT ed immagini. Versioni di Office supportate: 2007.
Forgotten Attachment Detector
Alzi la mano chi di voi non ha mai inviato una e-mail dimenticando gli allegati da inserire. Questo add-in per Microsoft Outlook serve proprio ad evitare situazioni del genere. Analizza i messaggi in fase di composizione, controllando la presenza al loro interno di determinate parole chiave personalizzabili (es. “ti invio”, “allegato”, ecc.), e avvisa l’utente qualora quest’ultimo tentasse di inviare la lettera senza inserire alcun allegato. Semplice quanto efficace. Versioni di Office supportate: 2007 e 2010.
Microsoft Outlook Temp Cleaner
Come suggerisce il suo nome, questo piccolo programma gratuito permette di visualizzare, conoscere le dimensioni e cancellare la cartella temporanea di Outlook, ossia quella utilizzata dal popolare software Microsoft per accedere agli allegati. Interessante la possibilità di utilizzare alcuni parametri (es. -clearfolder per cancellare il contenuto della cartella) per far avviare il software in maniera silenziosa ed automatica (tramite l’utilità di pianificazione o uno scheduler di terze parti). Versioni di Office supportate: 2000>2010.