MC7 Sleep Timer, come programmare lo spegnimento automatico di Windows Media Center in Seven

A chi non è mai capitato di addormentarsi durante la visualizzazione di un film?

Bhe, si tratta sicuramente di un avvenimento piuttosto frequente se si ha l’abitudine di stiracchiarsi sul proprio letto con tanto di PC attivo e posizionato in bella vista, Media Center in esecuzione e visualizzazione di un qualsivoglia contenuto multimediale in corso.

Se anche voi vi ritrovate in questa situazione allora di certo potreste trovare estremamente utile ricorrere all’utilizzo di un apposito strumento ideato per il Media Center integrato in Windows 7.

Si tratta per l’appunto di MC7 Sleep Timer, un plugin che, una volta applicato, consente di programmare un determinato tempo di arresto automatico del Media Center, permettendo in tal modo di poter dormire tranquilli senza la preoccupazione di aver lasciato, ad esempio, un dato film in esecuzione.

Il funzionamento del plugin risulta piuttosto semplice, anche per quanto concerne la configurazione.


Innanzitutto, dopo aver scaricato MC7 Sleep Timer non dovremo far altro che installarlo seguendo l’apposita procedura guidata.

Terminato il processo di installazione ed avviando l’esecuzione di Windows Media Center sarà facile notare la presenza del plugin nell’apposita libreria.

Ora non dovremo far altro che cliccare sull’apposita “mattonella” ed iniziare a configurare le varie impostazioni.

A discrezione di ciascun utente vi sarà dunque la possibilità di scegliere se programmare lo spegnimento del PC dopo 30 o 60 minuti, se creare un timer dalla durata personalizzata o, addirittura, se impostare un determinato orario di arresto del sistema.

A questo punto non resta altro da fare se non confermare il tutto avendo ora la sicurezza di non lasciare Windows in esecuzione nel bel mezzo della vostra dormita.

Il plugin integra anche un pratico comando mediante cui spegnere solo ed esclusivamente il monitor lasciando però il PC in esecuzione.

Inoltre, è importante ricordare che, coloro che utilizzano antivirus quali ClamAV o Panda riceveranno un falso positivo… per cui state tranquilli e buon divertimento.