Tooltip Plus, come ottenere maggiori informazioni nella visualizzazione dei tooltip

Se Firefox costituisce uno dei vostri browser preferiti per navigare online, allora di certo avrete avuto modo di notarne tutte le varie eventuali fattezze, manchevolezze incluse.

Esattamente a questo proposito si potrebbe discorrere riguardo gli utilissimi tooltip, ossia quel piccolo insieme di informazioni che è possibile visualizzare ogni qual volta il cursore del mouse viene lasciato, ad esempio, su link ed immagini di varia natura.

Le informazioni che è possibile ricavare da essi sono piuttosto concise, tuttavia alcuni utenti potrebbero comunque avvertire la necessità di ottenere maggiori dettagli, il che risulta estremamente utile per tutti coloro che si ritrovano ad operare continuamente online o, nella maggioranza dei casi, per quella data fascia d’utenza che predilige la navigazione a schermo intero, non avendo la possibilità di prendere visione dell’apposita barra di stato.


Dunque, per far fronte a tutta questa serie di situazioni è stato ideato un apposito add-on per il browser di casa Mozilla grazie al quale sarà possibile ottimizzare la funzionalità dei tooltip.

L’estensione in questione è chiamata Tooltip Plus (già il nome dice tutto!), la quale consente di ottenere numerose informazioni supplementari nella visualizzazione dei tooltip, come ad esempio prendere visione dell’url originale piuttosto che quello abbreviato, visualizzare la favicon del sito web visitato, impostare il link o il titolo di una data immagine in grassetto e visualizzare un dato testo alternativo in grigio.

Ovviamente, a disposizione dell’utente, vi sono anche tutta una serie di impostazioni settabili secondo le diverse esigenze.

Insomma, Tooltip Plus costituisce dunque un interessante estensione da aggiungere immediatamente al vostro browser web, permettendo in tal modo di ottenere informazioni online in modo più veloce e, ovviamente, completo.