Zum, un fantastico launcher minimalista per accedere immediatamente a programmi ed applicazioni

Utilizzare il PC in maniera funzionale costituisce una delle principali prerogative della maggior parte degli utenti geek, sempre alla ricerca di nuovi strumenti mediante cui ottimizzarne l’accesso ai vari contenuti.

Tra i principali strumenti che, in linea di massima,si è soliti prediligere al fine di un più efficiente uso della propria postazione di lavoro, vi sono senz’altro i cosiddetti “application launcher” o, molto più semplicemente, launcher.

Considerando l’enorme offerta messa a disposizione del vasto pubblico, quest’oggi diamo un occhiata ad un interessante ed accattivante strumento rientrante nella sopra citata categoria che, di certo, non potrete lasciarvi sfuggire.


Si tratta di Zum, un fantastico launcher dal look in pieno stile eye-candy combinato ad una perfetta usabilità che, presentando un interfaccia utente piuttosto minimalista, permette di accedere in modo tanto semplice quanto veloce a tutte quelle che sono le applicazioni preferite e maggiormente utilizzate.

Configurare l’utilizzo del launcher risulta piuttosto semplice, poiché, una volta installato, non dovremo far altro che aggiungere, ad una data categoria (al momento quelle disponibili sono sei), programmi ed applicazioni, così da potervi accedere direttamente dal menu di scelta rapida offerto da Zum.

Il programmino, per impostazione predefinita, verrà eseguito all’avvio del PC, così da risultare immediatamente accessibile una volta iniziata la sessione di lavoro.

A scelta dell’utente vi è inoltre la possibilità di impostare una tra ben 5 differenti skin personalizzabili, così da poter abbinare i toni del launcher al look del proprio desktop.

Zum è un application launcher completamente gratuito, eseguibile su tutte le versioni di Windows (Seven inclusa) previa installazione di Microsoft .NET Framework 2.0 o superiore.