Windows 7 utility: ShellFolderFix, Gadget Minimizer e Nav Button Colorizer

Come accaduto già diverse volte in passato, anche questa settimana vogliamo dedicare la domenica alle utility per Windows 7, dei piccoli programmi gratuiti che estendono le funzionalità dell’ultimo sistema operativo Microsoft e rendono più agevole il suo utilizzo quotidiano.

Entrando nel dettaglio – ma senza voler anticipare troppo – stiamo per fare la conoscenza di tre software completamente diversi fra loro. Uno porta un po’ di “fosforo” nell’Esplora Risorse di Seven, un altro permette di giocherellare con i gadget del desktop ed il terzo serve a personalizzare i colori di alcuni pulsanti. Spulciateli ben bene, provateli e poi diteci cosa ne pensate.

ShellFolderFix

Una sorta di coltellino svizzero digitale che consente all’Esplora Risorse di Windows 7 di ricordare posizione e dimensioni delle finestre aperte (funzionalità misteriosamente scomparsa in Seven), visualizzare il titolo delle finestre quando l’interfaccia Aero è abilitata e molto altro ancora. È disponibile anche in versione no-install ed occupa pochissimo spazio sulla memoria.


Gadget Minimizer

Avete bisogno di effettuare uno screenshot del vostro desktop sgombro da icone e widget, ma non vi va di chiudere e riaprire il gestore dei gadget di Windows 7? Scaricate quest’applicazione, avviatela (non ha bisogno di installazioni) e non avrete più questo problema. Gadget Minimizer consente infatti di minimizzare nell’area di notifica e ripristinare i gadget del desktop in qualsiasi momento, con la pressione di semplici combinazioni di tasti della tastiera: Win+Freccia Giù per minimizzare i gadget e Win+ Freccia Su per ripristinarli. Attenzione, il programma è compatibile solo con i sistemi a 32 bit.

Vista-7 Nav Button Colorizer

Il nome di questa utility per Windows 7 non lascia troppo spazio a fraintendimenti. Vista-7 Nav Button Colorizer permette di cambiare il colore dei pulsanti di navigazione dell’Esplora Risorse di Windows (ossia le frecce avanti e indietro) a proprio piacimento, tramite una comoda barra di scorrimento tra le varie tonalità. Il programma non richiede installazioni per funzionare e può essere usato solo su sistemi a 32 bit. Se l’antivirus lo rileva come una minaccia – fa sapere l’autore del software – state tranquilli perché si tratta solo di un falso positivo dettato dal fatto che il software va a modificare qualche file di sistema.

[Via | My Digital Life | Into Windows | Istant Fundas]