TwoFingerScroll, lo scrolling a due dita dei Mac sui touchpad dei notebook Windows

OK, forse il titolo del post è un po’ troppo presuntuoso, ma se volete portare l’ormai famosissimo scrolling a due dita dei computer portatili Mac sul vostro notebook animato da Windows non potete non dare un’occhiata a TwoFingerScroll.

TwoFingerScroll è una minuscola applicazione gratuita (pesa meno di 300 KB) che permette, appunto, di avere sui touchpad Synaptics la comodissima funzionalità di scorrimento delle pagine a due dita tipica del mondo Apple, grazie alla quale è possibile effettuare il cosiddetto scrolling semplicemente sfiorando il touchpad del portatile con due dita e muovendo la mano su o giù, a seconda della direzione in cui si vuole scorrere la pagina.


Il programma non richiede installazioni per poter funzionare e, tramite un’apposita voce presente nel pannello delle impostazioni (attraverso cui è possibile regolare anche tutti i parametri dello scorrimento, tipo la velocità), si può far avviare automaticamente ad ogni accesso a Windows.

Interessante anche la possibilità offerta dal software di associare lo sfioramento del touchpad con tre dita a determinate funzioni (scheda Tapping del pannello delle impostazioni), come la pressione di uno dei tasti aggiuntivi del mouse, compreso quello centrale.

Infine, una piccola nota sugli accorgimenti da prendere per far funzionare correttamente TwoFingerScroll, il quale funziona solamente se sul notebook sono installati i driver Synaptics (che si possono reperire gratuitamente sul sito ufficiale dell’azienda) e su Windows 7 e Vista spesso necessita di essere eseguito con i privilegi da amministratore.

Questo è quanto. Non vi resta che provare il programma e divertirvi a scorrazzare per le pagine di Geekissimo a colpi di scrolling a due dita!

[Via | gHacks]