SiteAdvisor for Chrome, la protezione dai malware direttamente a portata di browser
Oggi giorno navigare online significa, oltre che avere la possibilità di rimanere sempre costantemente informati, anche, purtroppo, andare incontro agli svariati pericoli e problematiche correlate che possono celarsi in rete.
E’ il caso dei malware, sempre pronti a colpire il povero utente malcapitato su un dato www sospetto.
Tenendo in considerazione quanto appena detto e, partendo anche dal presupposto che si sta comunque parlando di utenti e relativi PC sprovvisti di un adeguata protezione online, quest’oggi vediamo com’è possibile prevenire questo tipo di problematiche ricorrendo all’utilizzo di un apposita estensione per il browser di casa Google.
Si tratta di SiteAdvisor for Chrome, un add-on che basandosi interamente sul servizio SiteAdvisor fornito da McAfee, consente di mettere in guardia ciascun utilizzatore del browser circa la pagina web che si sta visitando, indicando dunque se è possibile continuare a visionare quel dato www in tutta tranquillità o, in alternativa, se risulta necessario passare all’immediata chiusura causa eventuale presenza di malware.
L’utilizzo dell’estensione risulta abbastanza semplice poiché, una volta eseguita l’installazione sarà sufficiente settare rapidamente le opzioni disponibili al fine di configurare il tutto secondo esigenza.
Quindi, a discrezione di ciascun utente sarà possibile impostare la tipologia di allarme che si desidera ricevere quando viene rilevato un sito web poco affidabile, la visualizzazione di un apposita icona indicante l’affidabilità della pagina visitata o, ancora, sarà possibile impsotare la comparsa di un apposita pagina targata McAfee mediante cui ricevere anche maggiori informazioni circa la pericolosità di tutto quanto visualizzato.
In definitiva, SiteAdvisor for Chrome costituisce senz’altro un valido elemento mediante cui ottenere un maggiore livello di sicurezza online, prevenendo dunque eventuali problematiche legate al mondo del web.